Argento 925

Argento 925

L’argento è noto fin dall’antichità. Il termine deriva dal latino argentum e dal greco αργύριον, legati ad αργός “splendente, candido, bianco“.

È menzionato già in testi cuneiformi del III millennio, nel libro della Genesi, e l’analisi di resti nei siti archeologici dell’Asia minore, delle isole del Mar Egeo, e del Vicino Oriente, indica che l’argento già nel IV millennio a.C. veniva separato dal piombo e che erano note le tecniche di cesello, sbalzo e agemina rimaste sino all’età moderna.

Per millenni l’argento è stato usato come ornamento e come materiale per utensili, come merce di scambio e come base per molti sistemi monetari. È stato a lungo considerato il secondo metallo più prezioso, dopo l’oro.

L’argento dà il nome ad una nazione, l’Argentina, ed al suo principale fiume, il Rio de la Plata – dal suo nome spagnolo, plata. 

L’argento marchiato o punzonato 925, che in inglese è definito Sterling Silver, indica una composizione garantita di 925 parti minime di argento e 75 massime di qualsiasi altro minerale. 

L’argento è un metallo monovalente molto duttile e malleabile, appena più duro dell’oro, con una lucentezza metallica bianca che viene accentuata dalla lucidatura.

Argento Rodiato

Poi abbiamo l’argento rodiato, un tipo di argento che viene bagnato nel rodio (un metallo del gruppo del platino) di modo da creare una barriera che ritardi l’ossidazione e l’abrasione. La rodiatura è una procedura ormai molto valorizzata nella produzione di minuteria per bigiotteria e restituisce un ottimo effetto.

La rodiatura é un processo a cui viene sottoposto l’argento, in modo da farlo diventare più splendente e più bello, ma anche per renderlo più forte all’ossidazione e alle abrasioni. La maggior parte dei gioielli e oggetti in argento é sottoposto alla rodiatura.

L’argento rodiato é quindi quello luminoso, chiaro, lucente, quello non rodiato é invece più scuro, ferroso. Di solito per i gioielli si preferisce quello rodiato, ma a molti piace anche quello non rodiato che dona un aspetto più etnico.

Affinchè il risultato sia perfetto, la rodiatura deve essere fatta in modo molto preciso: si tratta di un bagno in particolari soluzioni che non devono subire contaminazioni e devono essere concentrate secondo specifici criteri.

A una buona rodiatura segue un argento splendente!

Un’altro vantaggio del sottoporre l’argento alla rodiatura: il metallo non si rovina, non scurisce, non diventa nero. L’argento é infatti un metallo che a lungo andare si scurisce, si ossida e quindi perde di lucentezza.

Questo non significa che il tuo argento sarà sempre splendente al massimo: con il passare del tempo il contatto con l’ossigeno e il sudore (se si tratta di un gioiello a contatto con la pelle), potrebbe renderlo un pochino opaco o più scuro. In questo caso puoi portare il tuo argento in gioielleria e fartelo pulire: l’operazione dura pochi minuti e costa davvero poco. In alternativa, puoi pulirlo tu stesso con uno spazzolino a cui hai spalmato dentifricio e bicarbonato, oppure bicarbonato e limone. Dopo averlo pulito, sciacqualo per bene e asciugalo per bene et voilà: argento lucido come una volta!

Cura dell'Argento

Per poter  godere della bellezza dei Vostri gioielli più a lungo possibile, è importante seguire alcune regole fondamentali e molto semplici:

  • Conservate i gioielli in portagioielli o in un sacchetto di seta o di velluto, preferibilmente ogni gioiello va separato.
  • I gioielli non devono essere esposti al contatto con prodotti chimici.
  • Il profumo può anche danneggiare  i gioielli, e non va mai spruzzato direttamente sul gioiello.
  • La maggior parte dei gioielli potrebbe essere danneggiata anche dall’acqua clorata, termale ed acqua di mare, che può danneggiare il singolo metallo o pietre che sono montate sui gioielli. ( acqua clorata ed acqua di mare non danneggia solo l’oro e gioielli in titanio)
  • I gioielli vanno puliti solo in soluzioni e con panni, specialmente adatti per questo scopo. C’è una vasta scelta di panni speciali, soluzioni e creme appositamente prodotti per la pulizia di gioielli. Se non siete sicuri, piuttosto portate il gioiello per essere pulito direttamente presso il Vostro gioielliere.
  • Sui gioielli non viene mai applicata la forza brutta.
Share post

There are no comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart

Spedizione in 24/48 ore dall’ordine
Ordini personalizzati entro 15 giorni lavorativi

Nessun prodotto nel carrello.

Per qualsiasi info contattaci.